OBIETTIVO 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Il sesto obiettivo dell’Agenda 2030 riguarda l’acqua pulita e i servizi igienico-sanitari. Molto spesso bambini e bambine pensano che le risorse che ci vengono date dalla Terra siano infinite, come far capire loro il contrario? Possiamo partire dalle numerose funzioni che l’acqua ha nella nostra vita: l’acqua potabile infatti non è fondamentale solo per bere o per lavarsi, ma è anche un’importante fonte di energia!

In questa sezione scopri tutti i materiali a disposizione per approfondire insieme il sesto obiettivo!

CARD OBIETTIVO

Con i vostri alunni e alunne, partite dalla lettura della definizione dell’obiettivo e date il via a un momento di riflessione iniziale. Tutti i bambini e bambine sono chiamati a leggere attentamente l’obiettivo e a condividere i loro pensieri e ragionamenti a riguardo.

Se durante questo momento di condivisione vi capita di utilizzare parole delle quali i bambini non conoscono il significato o i piccoli alunni non sanno come esprimere particolari concetti, aiutatevi con il Devoto-Oli Junior!

Scarica la card!

CARD DEFINIZIONE

Un focus più specifico viene dato per il termine “igiene”, centrale nel primo obiettivo. A partire dalla lettura ad alta voce della definizione data dal Devoto-Oli Junior, potrete avviare una conversazione a tema insieme ai vostri alunni e alunne.

Scarica la card!

CARD EMOZIONI

Le emozioni rimangono centrali anche in questo nuovo percorso: in chiusura bambini e bambine sono chiamati a riflettere sulle proprie sensazioni ed emozioni rispetto all’obiettivo proposto.

Scarica la card!
Continuiamo ad imparare!

Cerchi un ulteriore spunto di riflessione per i tuoi alunni e alunne?
Prova a proporre loro la seguente attività: chiedi alla classe di fare una lista elencando tutte le attività che svolgono quotidianamente utilizzando l’acqua. Il vincitore della gara sarà colei/colui che individuerà il maggior numero di attività, anche quelle più inaspettate!

Utile per:

  • Stimolare la riflessione
  • Favorire il confronto
  • Riflettere sul proprio contributo

Materiale necessario:

  • Devoto-Oli Junior
  • Foglio di carta 
  • Penne o pennarelli

NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato. 

Vuoi scoprire altre attività dedicate all'OBIETTIVO 6?

Scopri le proposte riservate agli iscritti al DJ Club!