OBIETTIVO 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!
Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’obiettivo 9 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!
Cosa aspetti? Buon divertimento!
Le card del DJ Club
Scarica nuovi materiali esclusivi e prosegui il viaggio alla scoperta dell’Obiettivo 9!
CARD INFOGRAFICA
I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’Obiettivo 9.
Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.
Infografica:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
CARD ATTIVITÀ
Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.
Attività:
Scarica le cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
L'attività del DJ Club
Insieme ai tuoi compagni di classe completa la storia!
L’inizio ve lo diamo noi, ciascuno di voi deve far proseguire il racconto aggiungendo una frase. C’è solo una regola: dovete usare tutte le parole della lista!
Utile per:
- Stimolare la riflessione
- Favorire il confronto
Materiale necessario:
- Le card attività
- Devoto-Oli Junior
- Cartellone
- Penne e pennarelli
Meccanica:
- Come prima cosa, l’insegnante distribuisce a ciascun alunno e ciascuna alunna la card attività con le parole o un foglio su cui sono scritti i termini da utilizzare (energia, rispetto, ecc), quindi legge a voce alta l’inizio della storia, riportato nella relativa card.
- A turno partendo dalla prima fila, bambini e bambine sono invitati a contribuire, inventando una frase a testa con ogni rispettiva parola per completare la storia.
- Appena ogni bambino o bambina avrà terminato, andrà alla cattedra, dove ci saranno cartellone, penne e pennarelli, per scrivere la sua parte di storia.
NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.