OBIETTIVO 5 - Parità di genere
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!
Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’obiettivo 5 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!
Cosa aspetti? Buon divertimento!
Le card del DJ Club
Scarica nuovi materiali esclusivi e prosegui il viaggio alla scoperta dell’Obiettivo 5!
CARD INFOGRAFICA
I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo 5.
Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.
Infografica:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
CARD ATTIVITÀ
Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.
Attività:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
L'attività del DJ Club
Gioca insieme alla classe con le card che combattono gli stereotipi e dimostra ai tuoi alunni e alle tue alunne che le parole sono molto importanti.
Da una parte trovi uno stereotipo, dall’altra le emozioni che questa affermazione potrebbe suscitare. Scegli l’emozione che più ti rappresenta!
Utile per:
- Stimolare la riflessione
- Favorire il confronto
- Comprendere le proprie unicità
- Riflettere sulla propria personalità
Materiale necessario
- Devoto-Oli Junior
- Card
- Fogli (opzionale)
- Penne o pennarelli (opzionali)
Meccanina
- L’insegnante favorisce un primo momento di “brainstorming”, in cui alunne e alunni si confrontano sul significato della parola stereotipo. Una volta che tutti/e ne hanno colto il significato, l’attività può iniziare.
- L’insegnante invita gli alunni e le alunne a leggere lo stereotipo scritto sulla card (es. Solo le bambine si vestono di rosa) e, in un secondo momento, a girare la card stessa per leggere le parole che sul retro indicano le emozioni che lo stereotipo suscita (es. gelosia – indifferenza – gradimento – tristezza).
- L’insegnante chiede a bambini e bambine di scegliere una o più parole, spiegandone il motivo. Opzionale: per i bambini più timidi, è possibile condurre questa attività per iscritto, chiedendo loro di scrivere le loro emozioni su un foglio bianco, che verrà poi consegnato all’insegnante.
NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.