Iscrivi la tua classe al concorso!
Scopri di più!#LEPAROLECHESIAMO, IL FUTURO CHE SCRIVIAMO
Il concorso rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e di Secondo Grado che mette al centro il racconto del mondo di domani e le parole per immaginarlo.
Immaginare un futuro sostenibile, migliore e più vivibile per tutti. Come? Grazie al potere delle parole, che da sempre sono lo strumento primario per dare forma ai nostri sogni e bisogni.
È da qui che nasce #Leparolechesiamo, il futuro che scriviamo, il concorso promosso dal Nuovo Devoto-Oli e dal Devoto-Oli Junior che accende i riflettori sulle idee e le speranze delle nuove generazioni in termini di sostenibilità. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono chiamati a dare voce al futuro che immaginano, cimentandosi in progetti narrativi diversi a seconda dell’ordine scolastico di appartenenza.
Tutti i contenuti realizzati verranno esaminati da una giuria di esperti. In palio, per la primaria, la pubblicazione dell’elaborato sul sito www.devoto-oli-junior.it!
Il progetto
Bambine e bambini sono chiamati a ideare una fiaba o una favola – che dovrà essere prodotta in formato digitale – incentrata su uno o più Obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 dell’ONU, aiutati dai materiali a supporto:
• un kit di scrittura creativa;
• una matrice delle parole sostenibili;
• un’infoteca della sostenibilità, una raccolta di spunti pensati per aiutare i giovani romanzieri del futuro.
La favola/fiaba dovrà inoltre essere accompagnata da disegni, illustrazioni o fotografie di lavoretti.
Il premio finale
La fiaba/favola vincitrice verrà pubblicata sul sito del Devoto-Oli Junior!
Non solo un concorso!
Preparati a scoprire tutti gli strumenti pensati per accompagnarti in questo percorso!
Come si scrivono una fiaba e una favola? Quali sono le caratteristiche dei 2 generi? Per supportarvi al meglio nell’impostazione del lavoro, abbiamo pensato a una serie di strumenti utili, che verranno rilasciati nel corso delle prossime settimane.
Tra le proposte:
- Kit di scrittura creativa
- La matrice delle parole sostenibili
- L’infoteca della sostenibilità
Iscrivi la tua classe al concorso!
Scopri di più!