OBIETTIVO 1 - Sconfiggere la povertà
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!
Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’obiettivo 1 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!
Cosa aspetti? Buon divertimento!
Le card del DJ Club
Scarica nuovi materiali esclusivi e prosegui il viaggio alla scoperta dell’Obiettivo 1!
CARD INFOGRAFICA
I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo 1.
Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.
Infografica:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
CARD ATTIVITÀ
Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.
Attività:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
Le attività del DJ Club
Realizza un cartellone con la tua classe dove elenchi le varie attività per aiutare chi ha bisogno.
Utile per
- Stimolare la riflessione
- Favorire il confronto
- Comprendere le proprie potenzialità
- Riflettere sulla propria empatia
Materiale necessario
- Devoto Oli-Junior
- Cartellone
- Pennarelli
Meccanica
- L’insegnante favorisce un primo momento di “brain-storming”, in cui alunni e alunne si confrontano sul concetto di povertà in generale
- In un secondo momento bambini e bambine sono invitati a condividere le attività che ogni giorno svolgono nella loro quotidianità (casa/scuola) per aiutare gli altri
- Il pensiero si allarga ulteriormente: cosa potrebbero fare, nel loro piccolo, per supportare le persone più sfortunate?
- L’insegnate realizzerà la base del cartellone, su cui compariranno due colonne:
Cosa posso fare tutti i giorni /Cosa posso fare occasionalmente - Ogni bambino/a scriverà una delle attività proposte sotto la rispettiva colonna
NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.